La Ciuìga Artigianale alla Camminata del Gusto di Anterivo

Nella pittoresca località di Anterivo, in Alto Adige, si è svolto di recente un evento enogastronomico di grande successo – la Camminata del Gusto. L’edizione di quest’anno ha visto protagonista anche la deliziosa Ciuìga artigianale, che ha catturato il palato di tutti i partecipanti.

Un prodotto di eccellenza

La Ciuìga è un prodotto tipico della zona di San Lorenzo in Banale, un insaccato di carne di maiale miscelato con rapa, aromi e spezie. La sua ricetta tradizionale è un segreto tramandato di generazione in generazione, e l’arte di produrla è stata custodita con cura dalle famiglie locali ottenendo anche il prestigioso riconoscimento Slow Food.

Gli organizzatori dell’evento avevano predisposto uno stand dedicato alla Ciuìga artigianale, dove i visitatori hanno potuto degustare e acquistare questo squisito prodotto.

Foto ricordo della giornata

La Ciuìga artigianale ha dimostrato ancora una volta che le tradizioni culinarie locali possono riservare autentiche sorprese gastronomiche. La sua popolarità crescente è un omaggio all’arte e alla dedizione dei produttori locali che continuano a tramandare con passione la ricetta di questo insaccato. La Camminata del Gusto ad Anterivo è stata l’occasione perfetta per far conoscere al mondo questa prelibatezza gastronomica e promuovere la cultura culinaria del Trentino.